Anche Viola da oggi pedala!

25/9/18

viola ridimLa bici di Viola è un progetto di UNICO- The Other Design, la collezione di oggetti su misura nata dall’incontro di OpenDot e Fondazione TOG.

La bicicletta dalle frange colorate, nasce, come nel caso di Lorenzo, da un desiderio della piccola Viola di seguire i suoi genitori e suo fratello durante le belle gite domenicali lungo il lago, vicino alla loro casa.
Anche l’oggetto in sè parte dal modello Bici di Lorenzo, per essere poi adattata alle esigenze specifiche di Viola.

Co-design, personalizzazione e prototipazione rapida hanno reso possibile la produzione di una bici a tre ruote, interamente customizzata, dotata di pedivelle ridotte, sellino ergonomico, supporto per la schiena e manubrio regolabile.

Viola all’inaugurazione era raggiante, emozionatissima. I terapisti l’hanno guidata nelle primissime pedalate, per posizionare correttamente (e mostrarlo anche ai genitori) il tronco, le gambe e le braccia.
E poi via, verso il vento 🙂

La bici di Viola è un prodotto sartoriale e a basso costo che non solo allieterà le domeniche di Viola al lago con i genitori, ma che risulta essere anche un efficace supporto al percorso di riabilitazione.

Nell’andare in bicicletta, infatti, la bambina, dopo una fase iniziale di adattamento, acquisisce un controllo maggiore di capo e tronco, perchè stimolata ad utilizzare la vista per controllare la strada e ad essere autonoma nello spostamento.

bici viola piccola