fbpx

GLIFO: l’invenzione che lascia il segno

La matita GLIFO è uno strumento di riabilitazione che consente a bambini con deficit cognitivi e motori di riuscire a disegnare, scrivere e lasciare una traccia.

GLIFO fa parte di UNICO – The Other Design, marchio di una collezione di oggetti e di una nuova piattaforma creata dal Fab Lab Opendot e Fondazione TOG, co-progettati da maker, designer, terapisti, bambini con disabilità e le loro famiglie.

Un supporto per la scrittura leggero, maneggevole, lavabile, regolabile e realizzato su misura grazie alla stampa 3D.

Nasce nel 2016 dalla co-progettazione tra maker, designer, terapisti con competenze cinesiologiche e le famiglie di bambini di TOG, in risposta ad un bisogno specifico: quello di avere un’impugnatura funzionale, che tenga conto delle difficoltà motorie di un bambino con patologia neurologica complessa per riuscire a scrivere e disegnare in autonomia.

GLIFO nasce quindi dalla volontà di rispondere a un’esigenza che si è manifestata tra molti bambini e famiglie di TOG: che non si riduceva semplicemente al puro e semplice poter scrivere o colorare, ma era innanzitutto il bisogno di partecipare insieme ai propri compagni alle attività scolastiche e ricreative.
Si trattava quindi di un livello molto più profondo, con sfumature anche psicologiche importanti. Si trattava principalmente di inclusione.

Nello specifico la matita GLIFO lavora sulla parte dorsale della mano, disincentivando la contrazione dell’arto e rendendo l’attività riabilitativa più efficace.
E i risultati positivi si rivelano sia nell’attività scolastica che in quella domestica.

Osservando i bambini usare GLIFO si può notare quanto sia naturale il loro movimento e quanto non determini in loro alcuna contrazione, ma invece rilassamento _ Dott.ssa Dornini, coordinatrice terapisti Centro TOG

Nel 2020 la collaborazione tra maker e terapisti è ripartita da ulteriori esigenze sia terapeutiche che pratiche, iniziando a sviluppare un nuovo GLIFO, con un look ancora più leggero, un’impugnatura più maneggevole e un’estetica ancora più curata.

A ottobre 2020 il nuovo design di GLIFO è pronto per essere lanciato.
Manca solo un passaggio, tuttavia fondamentale: renderlo fruibile a tutti!
Attraverso la piattaforma Kickstarter viene lanciata una campagna di raccolta fondi supportata da careables.org e conclusa con successo a novembre 2020.

La campagna si era posta come obiettivo quello di riuscire a realizzare un configuratore online che permettesse agli utenti di scegliere le dimensioni, l’inclinazione e il colore più adatti, utilizzando un’interfaccia semplice e accessibile.

Con il supporto si sostenitori, amici, associazioni ed enti interessati la campagna ha raccolto oltre 5.500 euro che serviranno a realizzare il configuratore entro la primavera del 2021.

Un piccolo tratto di matita, per qualcuno, può rappresentare il mondo