fbpx

Un metodo nuovo per la cura: il co-design

Una delle scoperte più grandi di TOG dalla sua nascita è sicuramente quella dell’impatto decisivo che hanno oggi le nuove tecnologie nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche.

La cura oggi ha a disposizione innovazione, scoperte, metodi che possono cambiare la vita dei bambini con gravi disabilità motorie e cognitive.
Si tratta di nuovi strumenti che consentono di adattare, personalizzare o addirittura realizzare ex-novo soluzioni pensate ad hoc per ciascun bambino, in base alle proprie esigenze e soprattutto al suo potenziale.

Per far questo serve il contributo di figure diverse che collaborino insieme, come designer, maker, terapisti, medici e naturalmente persone con disabilità e i loro caregiver.

Il metodo per sviluppare queste soluzioni è il co-design; metodo che TOG utilizza insieme ad OpenDot dal 2015 e che sta migliorando la vita di tanti bambini e ragazzi; sia quelli in cura al Centro che tanti altri che vengono a conoscenza degli strumenti utilizzati e ne fanno richiesta.